lunedì 16 gennaio 2017

Restaurare e replicare le mitiche Hw è una delle mie grandi passioni, riportare a uno stato eccellente un team una grande soddisfazione. Mi capita spesso di avere parecchie squadre di persone che mi spediscono per un restyling, ultimamente ho restaurato questo Hamilton Accademical ref 20 una squadra che posseggo in collezione ma con il pantaloncino bianco e la base bianco/rossa, devo dire che era arrivata in condizioni pessime molto decolorata in vari punti basi incollate male e in uno stato pessimo, mi sono messo al lavoro smontando tutte le miniature, finito questo delicato passaggio mi sono dedicato alla riproduzione del rosa uno dei compiti più difficili, infatti il colore è vecchio di quasi 30 anni e non fare vedere la differenza fra i due rosa risulta a volte parecchio complicato, perciò dosare bene il bianco e il rosso mescolandolo con il 61 matt colore base per la pelle diventa importantissimo per la buona riuscita del restauro. Molto più facile il pantaloncino il nero non va mescolato con altri colori è perfetto così ( 33 matt ) unico accorgimento va girato benissimo e a lungo altrimenti si corre il rischio di vedere un pantaloncino lucido invece che opaco. Per il rosso ( 153 matt ) va fatta una piccola modifica una puntina di nero per far risultare appena più scuro il colore, in maniera di poter ritoccare il rosso che sulla miniatura ha subito per causa di luce e uso un inevitabile deterioramento, per il ritocco ho usato un pennellino 5/0 bagnandolo con del diluente per avere un colore più morbido e ricalcando le righe originali, stesso sistema per scarpe e capelli usando il 160 matt sempre con una punta di nero 33 matt. Nella fotografia l'Hamilton restaurato.

Alex Rota

Nessun commento:

Posta un commento